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La Gnosi Cristica integrale

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L’autentica chiesa pneumatica e lo sviluppo della chiesa della fede

Il volume si propone di descrivere la tradizione spirituale cristiana nella sua integralità, mostrando in particolare il processo che ha determinato l’enucleazione della chiesa della fede dalla sua radice pneumatica e gnostica. La costituzione della linea psichica della tradizione cristiana e la sua chiusura nell’ “ortodossia” non è mai stata affrontata come in questa trattazione, mediante la quale verrà dimostrato che la chiesa cattolica e ortodossa costituisce solo una parte, relativa e limitata, dell’integrale tradizione cristiana, una parte avente una funzione catabasica oscurante e degradante, sia per la religione cristiana, sia per le religioni dell’Orbe imperiale romano prima, e per altre religioni poi.

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Descrizione

Il volume si propone di descrivere la tradizione spirituale cristiana nella sua integralità, mostrando in particolare il processo che ha determinato l’enucleazione della chiesa della fede dalla sua radice pneumatica e gnostica. La costituzione della linea psichica della tradizione cristiana e la sua chiusura nell’ “ortodossia” non è mai stata affrontata come in questa trattazione, mediante la quale verrà dimostrato che la chiesa cattolica e ortodossa costituisce solo una parte, relativa e limitata, dell’integrale tradizione cristiana, una parte avente una funzione catabasica oscurante e degradante, sia per la religione cristiana, sia per le religioni dell’Orbe imperiale romano prima, e per altre religioni poi.
L’opera si propone inoltre di precisare in maniera compiuta quale sia la natura del Mistero cristico e del Regno di Dio, su cui fonda tutta la tradizione cristiana, in modo da rettificare le limitate interpretazioni del cristianesimo che sussistono sia fra i cristiani psichici in generale, sia fra i diversi studiosi moderni delle religioni cristiana e romana, sia fra gli esponenti della tradizione religiosa romano-italiana, troppo spesso sommari e imprecisi, per non dire erronei, nel trattare pregiudizialmente dei “cristiani”, della loro azione in Europa e nel Mediterraneo, specialmente nei confronti di Roma. Deve essere chiaro che la sovversione dell’Impero Divino Romano procedette da una ristretta e particolare fazione di cristiani pistici, una fazione della Grande Chiesa della fede che si impose a Nicea e che condizionò in maniera decisiva gli Imperatori cristianizzati, da Teodosio a Giustiniano, consentendo la soppressione violenta, quasi completa, della dissidenza, intra ed extra cristiana.
Come risulterà evidente da quanto esposto, la posizione civile dei cristiani pneumatici non prevedeva alcun intervento armato contro il Regno di Cesare, né alcuna rivoluzione religiosa o scontro con le autorità imperiali, né tantomeno il martirio cruento. Essi tenevano una posizione apocalittica radicale come Gesù e mostravano la compatibilità della missione del Cristo pneumatico con la missione del Cesare Augusto.
L’azione materiale sovversiva nei confronti dell’Impero Divino Romano si affermò dalla metà del II secolo, quando le chiese della fede assunsero il predominio nella tradizione cristiana e presero a prevaricare l’opera delle comunità cristiane custodi della tradizione cristiana integrale e della gnosi pneumatica pura.
Occorre comprendere adeguatamente la funzione catabasica, limitativa e oscurante, che la chiesa della fede doveva esercitare sull’Occidente europeo, nel Mediterraneo, una funzione che, dalla sede originaria della sua diffusione, doveva poi estendersi al Mondo, per dar corpo al necessario sviluppo degradante della processione universale, nel ciclo della presente umanità. Una tale comprensione è funzionale a risalire temporalmente, e specialmente ontologicamente, le tappe del degrado catabasico prodottosi negli ultimi due millenni, fino a ripristinare, nella misura del possibile, la pienezza originaria dell’Essere, propria agli Avrea Regna dei Primordia, sia nella persona che nella civiltà.

Informazioni aggiuntive

Collana

Saturnia Regna

Autore

L.M.A. Viola

Anno di edizione

2008

Rilegatura

Brossura

N. di pagine

612

Formato

17×24

Editore

Victrix Edizioni

Sommario

Parte I
La tradizione cristiana integrale. La gnosi cristica e la realizzazione
pneumatica perfetta

I. Generalità sull’originale polarizzazione delle linee della tradizione cristiana.
Grande Chiesa e giudeo-cristianesimo
II. Il giudeo-cristianesimo e la continuità della gnosi cristica integrale
III. La retta nozione di gnosi e la gnosi cristica integrale
IV. La dottrina misterica della gnosi cristiana integrale
IV.a. Realtà Suprema, Essere, Mondo
IV.b. Antropogonia e antropologia
V. L’iniziazione pneumatica pura, la redenzione gnostica e l’identità col Padre
V.a. La redenzione e la escatologia compiuta
V.b. La resurrezione pneumatica
V.c. Regno divino, Cristoregalità e ristabilimento assoluto nel Padre
V.d. La natura gnostica della redenzione pneumatica
VI. Il mistero cristico integrale e il puro esoterismo cristiano
VI.a. Gesù, il mistero cristico e la fondazione dell’iniziazione cristica integrale
VI.b. La fi gura di Gesù Cristo Redentore nella tradizione pneumatica cristiana
VI.c. La tradizione cristica originaria e la costituzione dell’iniziazione pneumatica pura
VI.d. La natura dell’iniziazione pneumatica cristica
VI.e. Il processo dell’iniziazione cristica e i gradi della ascesa noetica

VI.f. Il culto divino nella tradizione pneumatica. I misteri e le origini dell’ordine sacramentale
VI.f.1. Il battesimo pneumatico in Spirito
VI.f.2. L’unzione pneumatica nel Fuoco
VI.f.3. L’eucaristia divina e la Pasqua eterna
VI.f.4. La perfetta redenzione divina
VI. f. 5. La camera nuziale e l’autentico matrimonio iniziatico
VI.g. Gli elementi di integrazione del culto pneumatico. Insegnamenti, etica, inni, riti
Parte II
La costituzione, lo sviluppo e l’organizzazione della chiesa pneumatica

I. Il compimento dell’apocalittica giudaica nella tradizione cristica
II. La costituzione della tradizione pneumatica originaria e la chiesa primitiva
III. Le chiese pneumatiche e la defi nizione della tradizione cristica
IV. La chiesa pneumatica come associazione misterica e luogo di didascalia iniziatica
V. La didascalia gnostica, la disciplina dell’ arcano e la trasmissione segreta
Parte III
La controversia sulla regolarità della tradizione del mistero cristico e la definizione della chiesa ortodossa
I. Tradizione e regolarità della tradizione nelle religioni universali
II. Tradizione e regolarità della trasmissione del mistero cristico

III. Dall’unità della tradizione originaria alla differenziazione del periodo subapostolico

III.a. L’origine della differenziazione della tradizione cristica
III.b. L’ età subapostolica e la differenziazione delle linee della tradizione cristica
IV. La defi nizione della proto-ortodossia nei padri apostolici e la definizione originaria della regola della tradizione
IV.a. La defi nizione della regola della tradizione

IV.b. Verso la defi nizione della regola della fede

IV.c. La tradizione e la sua regolarità secondo Ireneo
IV.d. Simbolo della fede e norma di verità
IV.e. La defi nizione dell’ortodossia
IV.f. L’ermeneutica pneumatica delle scritture e lo Spirito di Cristo. Tradizione segreta e tradizione palese
Parte IV
La gnosi ortodossa

I. La gnosi congiunta alla fede proposta dalla Grande Chiesa
II. La sistemazione della gnosi ortodossa. Ireneo e alcuni suoi sviluppi
III. La mediazione della pura gnosi pneumatica alla gnosi nella fede. Clemente Alessandrino e Origene
IV. La fondazione del monachesimo: la fi losofi a perfetta. La gnosi di Evagrio Pontico, il “Sophos”
V. Gregorio di Nissa, la fondazione della teologia mistica e la negazione definitiva della gnosi essenziale
VI. Il radicalismo antignostico della Chiesa Cattolica, dai padri apologeti al clero attuale
Parte V
Il canone delle scritture e della loro esegesi

I. Tradizione e scrittura
II. Esegesi e scrittura. Dalle origini alla chiesa ortodossa
III. L’origine del canone delle scritture cristiane
IV. La defi nizione del canone delle scritture cristiane
V. Canone, canonicità, unità del canone e compimento delle scritture
VI. La fi ssazione e la chiusura del canone neotestamentario dell’ortodossia
Parte VI
La reazione dei maestri della tradizione cristica pneumatica

I. L’origine della reazione dei maestri della tradizione iniziatica integrale cristiana
II. La critica generale alla Grande Chiesa
II.a. La critica alle autorità ecclesiastiche
II.b. La critica alla chiesa psichica
II.c. La critica della ignoranza degli psichici sul mistero della croce
III. La critica particolare alla Grande Chiesa. La sessualità, il matrimonio e la procreazione
IV. La testimonianza cristica veritiera e la critica al martirio cruento
V. La teologia politica e l’azione civile degli gnostici cristiani
VI. La missione dei cristiani pneumatici verso il mondo
Parte VII
L’affermazione della chiesa cattolica e ortodossa della fede.
L’occultamento della gnosi cristica pneumatica e dell’esoterismo integrale
delle religioni

I. Verso il concilio di Nicea. La prevaricazione della fede sulla gnosi
II. Il concilio di Nicea. La chiusura dogmatica della chiesa della fede e le sue conseguenze
II.a. Il distacco dalla prospettiva metafi sica integrale della fi losofi a e della gnosi cristica e lo sviluppo della controversia cristologica
II.b. La formazione del dogma trinitario. Limiti e prospettive
II.c. Il concilio di Nicea. Primo epilogo dell’oscuramento psichico operato dalla chiesa della fede

III. La chiesa dopo Nicea. L’azione di occultamento della gnosi cristica integrale
III.a. Da Nicea a Calcedonia. I “vincitori” impongono il loro dominio esclusivo
III.b. La continuità della tradizione esoterica cristiana e della gnosi cristica pneumatica
Bibliografia
Sommario Analitico

 

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